FRONT OFFICE IN AMBITO SANITARIO : Eccellenza nell'Accoglienza e nella Gestione dei Pazienti
CORSO RISERVATO SOLO AI CLIENTI DURANTE IL PERCORSO DI EVOLUZIONE DELLO STUDIO CON AMORS
Il corso "Front Office in ambito sanitario" è progettato per fornire al personale del front office delle strutture sanitarie le competenze essenziali per garantire un'accoglienza di qualità e gestire in modo efficace le interazioni con i pazienti, contribuendo così a creare un ambiente ospitale e professionale.
Perchè prendere parte al corso?
Per apprendere competenze e nozioni specifiche necessarie per gestire in modo efficace le interazioni con i pazienti.
Per acquisire tecniche di accoglienza e comunicazione sensibili alle esigenze dei pazienti, migliorando la qualità del servizio.
Per gestire emergenze o criticità grazie a protocolli specifici e indicazioni su come affrontare tali situazioni in modo calmo ed efficace.
Per aumentare la coesione e collaborazione tra i membri del team, contribuendo a creare un ambiente stimolante per il team, e accogliente per i pazienti.
esercizi pratici e attività di team building
Relatore
SERGIO MAGLIOCCHI
CEO e Fondatore Amors
Fonda Amors nel 2006 e da quel momento vive a stretto contatto con centinaia di organizzazioni sanitarie su tutto il territorio italiano. Con una profonda vocazione per le relazioni e i rapporti umani opera per rendere unica l'accoglienza dei pazienti
Programma
9:30 - 13:00: Fondamenti dell'accoglienza sanitaria
Sessione 1: Il ruolo strategico del Front Office in ambito sanitario
Definizione del front office nel contesto sanitario.
Il ruolo chiave nella creazione di un ambiente ospitale.
Sessione 2: Accoglienza e comunicazione con i pazienti
Tecniche di accoglienza sensibili alle esigenze dei pazienti.
Comunicazione chiara ed empatica nel contesto sanitario.​
Sessione 3: Gestione delle emergenze e situazioni critiche
Protocolli di gestione delle emergenze.
Comportamenti in situazioni critiche e delicate.
Pausa pranzo: 13:00 - 14:00
14:00 - 18:00: Ottimizzazione dei processi e sviluppo personale
Sessione 4: Organizzazione e ottimizzazione delle attività Front Office
Pianificazione efficiente delle attività quotidiane.
Coordinamento con il personale medico e infermieristico.
Sessione 5: Utilizzo di sistemi informativi sanitari
Introduzione a software e sistemi specifici per il settore sanitario.
Sessione 6: Sviluppo personale e team building in ambito sanitario
Identificazione delle competenze personali e del team.
Attività di team building incentrate sulle dinamiche sanitarie.
Questo corso fornisce non solo competenze pratiche ma anche una visione completa delle sfide e delle opportunità del front office in ambito sanitario. I partecipanti acquisiranno strumenti fondamentali per migliorare l'esperienza dei pazienti e promuovere un ambiente di cura efficiente e accogliente.
Informazioni generali
05 Ottobre 2024