Moyra Girelli ed Enzo Giovinazzo

IL PIANO DI CURA PER IL TUO STUDIO: Strategia per lo sviluppo del business dello studio dentistico

12, 13 Novembre 2021, Padova (PD)

Abstract ed obiettivi del corso

Non è più possibile sostenere i cambiamenti dell’odontoiatria e del profilo dei pazienti senza
occuparsi delle analisi strategiche tipiche delle imprese.
Le regole del gioco e gli equilibri sono cambiati è necessario adattarsi: la vera competizione non è
più solo sulle prestazioni ma anche sul modello di business.
Obiettivi del percorso formativo
1. Superare le criticità che uno studio dentistico può incontrare
2. Sviluppare nuove abilità di business da applicare nella gestione del proprio Studio Dentistico
3. Accrescere le proprie competenze per diventare più competitivi
4. Acquisire un metodo per realizzare nuovi progetti ed innovare il proprio modello di business
5. Rafforzare la propria autoimprenditorialità
6. Sviluppare un mindset orientato ai risultati
A chi può servire?
– A chi ha necessità di sbloccare una situazione di crisi o di stallo
– A chi ha bisogno di riqualificare e dare nuovo impulso alla propria attività
– A chi vuole innovare e sviluppare nuove idee

Programma del corso

Venerdì 12 Novembre 2021
Ore 10:00 – 12:45 Comprendere
Si esploreranno i problemi e le criticità che uno Studio dentistico si trova ad affrontare in questo
nuovo scenario, analizzando se e come sono cambiate le abitudini della pazientela.
L’obiettivo sarà quello di scoprire le difficoltà e ostacoli, per arrivare ad una comprensione comune
dei problemi.

Ore 12:45 – 14:00 Pausa Pranzo
Ore 14:00 – 15:45 Mappare
Si andranno a descrivere e visualizzare gli elementi essenziali alla base dell’attività di uno Studio
dentistico, attraverso la definizione del proprio modello di business.
L’obiettivo sarà quello di avere una rappresentazione sintetica ed efficace del modo in cui funziona
il proprio Studio dentistico.
Ore 15:45 – 16:00 Pausa caffè
Ore 16:00 – 18:00 Osservare
Attraverso l’uso dei potenti strumenti visuali del Design Thinking andremo a scoprire e descrivere le
caratteristiche della pazientela, compresi i bisogni e le nuove necessità che i pazienti hanno.
Si andranno ad individuare i momenti critici che influiscono positivamente e negativamente
sull’esperienza della pazientela, prima, durante e dopo essere entrati in contatto con lo Studio
dentistico.
Sabato 13 Novembre 2021
Ore 09:00 – 10:45 Ideare
Grazie ai pratici strumenti di Design Thinking, si andranno a generare il maggior numero possibile di
idee da applicare al proprio Studio dentistico in ottica di sviluppo strategico e di innovazione.
Ore 10:45 – 11:00 Pausa caffè
Ore 11:00 – 12:30 Agire
Si faciliterà l’identificazione dei piccoli passi da compiere per attuare un cambiamento effettivo nel
proprio Studio dentistico ed inserirli in un programma operativo.
L’obiettivo è individuare azioni, tempi, risorse e criteri di successo.
Ore 12:30 – 13:00 Debriefing e chiusura lavori

Quota di partecipazione ed informazioni generali

Per tutti coloro che hanno partecipato al Webinar di presentazione del corso e che si iscrivono
entro le 24h successive, la quota di partecipazione prevista è di € 190,00

Quote di partecipazione per i soci ANDI ed Enti Patrocinanti
-pagamento con carta di credito: € 250,00 + IVA
-pagamento con bonifico: € 320,00 + IVA

Quote di partecipazione non in convenzione
-pagamento con carta di credito: € 300,00 + IVA
-pagamento con bonifico: € 370,00 + IVA
La quota comprende la partecipazione all’intero percorso formativo, l’attestato di partecipazione, il
coffee break ed il light lunch previsto per il 12 Novembre.

Data

Nov 12 2021 - Nov 13 2021

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Padova (PD)

Speakers

  • Enzo Giovinazzo
    Enzo Giovinazzo

    Business Designer
    Mi occupo di consulenza strategica e di marketing. Il mio motto è: sperimentare, apprendere e agire. Mi piace esplorare e fare connessioni tra diverse discipline. Un forte orientamento alla soluzione mi ha avvicinato al Design Thinking applicato al Business, un approccio pratico e flessibile che conduce velocemente a un piano d’azione. Ho lavorato per molti anni come manager nel marketing e nelle ricerche di mercato per aziende multinazionali in diversi settori.

  • Moyra Girelli
    Moyra Girelli

    Formatrice, Coach, Problem Solver Strategica, Business Designer e titolare del brand aula41
    Dopo la laurea magistrale come esperta nei processi formativi, ho iniziato a occuparmi di sviluppo personale, professionale e organizzativo. Costruisco strategie sartoriali, su misura, con le persone e le organizzazioni che si rivolgono a me per aiutarle a risolvere problemi e a raggiungere gli obiettivi desiderati.

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