Antonino Cacioppo, Sergio Magliocchi, Cristina Minasola, Davis Cussotto

Digital Backstage

Il progetto in breve

Le tecnologie digitali hanno realizzato un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere la medicina e l’odontoiatria, poiché modificano le aspettative del paziente nei confronti dell’odontoiatra e delle terapie eseguite. Riteniamo che tutti i professionisti debbano acquisire la consapevolezza di questo cambiamento: fornire soluzioni a un problema di salute del paziente (il cliente esterno), attraverso tecnologie digitali, realizza una sorta di “digital engagement”, ossia la percezione e la presa di coscienza di far parte di un processo evolutivo, di essere al passo con i tempi.
La stessa efficacia in termini di utilità si realizza nei confronti del personale dello studio, collaboratori, assistenti, segretarie (il cliente interno) che sperimenta la nuova tecnologia come un messaggio di aggiornamento professionale continuativo.
L’odontoiatra che percepisce il digitale in ottica clinica, perché intende fornire un prodotto adeguato (precisione marginale / riproducibilità etc), deve essere anche consapevole degli altri aspetti positivi della filosofia digitale in odontoiatria.
L’approccio al digitale per lo studio va affrontato con una adeguata pianificazione affinché abbia una ricaduta positiva non solo sulla fase clinica ma anche su quella organizzativa e comunicativa dello stesso. In altre parole sul servizio di cure dentali che lo studio offre all’utente visto con la duplice veste di paziente e consumatore.

Digital Backstage è un progetto formativo aperto che nasce da un’idea di Antonino Cacioppo, Sergio Magliocchi e Davis Cussotto convinti che oggi la daily digital dentistry sia la via maestra per interagire con il paziente ai tre livelli: clinico, organizzativo e comunicativo.
Digital Backstage intende dare risposta ai quesiti che riceviamo attraverso il gruppo Facebook “Daily Digital Dentistry”:
-Quale software utilizzare per realizzare un provvisorio immediato?
-Quali sono le stampanti per resina generaliste che possiamo usare in studio?
-Ho stampato una dima chirurgica con la resina NN, come devo trattata?
E molte altre ancora per contribuire a migliorare la curva di apprendimento di odontoiatri e odontotecnici e personale di studio.
Lo faremo, non in modo cattedratico, ma nel rispetto rigoroso della letteratura scientifica, attraverso l’approccio Tips & Tricks ossia fare meglio e fare prima con piccoli trucchetti, da backstage ossia capire cosa accade dietro le quinte per raggiungere prestazioni eccellenti.

Digital Backstage è aperto alla collaborazione e al confronto con le aziende per contribuire insieme a migliorare efficacia ed ergonomia dei dispositivi e dei software.

Guarda il video del primo incontro

Giovedì 25 marzo 2021 dalle 19.00 alle 20.00
Il provvisorio digitale
Il processo di digitalizzazione che ha investito il mondo odontoiatrico sta coinvolgendo una alla volta tutte le branche della professione.
Le tante tecnologie oggi a nostra disposizione sono costantemente oggetto di pubblicità, promozioni, webinar, corsi e quant’altro possa essere utile alla divulgazione e/o al mercato
In questo primo incontro del Digital BackStage parleremo di “provvisorio digitale”. Questo piccolo ma enorme tema attorno al quale ruota interamente la protesi digitale e attorno al quota gravitano numerose tecnologie coinvolte: scanner intraorali, software cad e cam, fresatori, stampanti 3D.
Cercheremo di far chiarezza su alcuni punti chiave. Metteremo a fuoco quali sono le attuali possibilità con i pro e i contro delle differenti strade percorribili (ad esempio: stampa vs fresaggio) e come sempre risponderemo a tutte le vostre domande.

Rivedi la puntata

Prima Serie - Aprile/Maggio 2021

Giovedì 22 Aprile 2021 dalle 19.00 alle 20.00
Impronta ottica intraorale

Cosa differenzia realmente un impronta ottica da una fisica? Quali sono le procedure per far diventare l’impronta digitale una routine. Come si prepara un paziente all’impronta? Cosa avviene prima e dopo una impronta? Cosa ne facciamo del file acquisito? Come si passa dall’impronta al modello stampabile?

Giovedì 6 Maggio 2021 dalle 19.00 alle 20.00
Dall’impronta ottica alla stampa 3D

Cosa avviene al file appena acquisito prima di andare in stampa? Che tipo di file è necessario “dare in pasto” alla stampante? Vedremo insieme in che modo è possibile creare un modello stampabile partendo da una qualsiasi impronta ottica rilevata con qualsiasi scanner intraorale.

Giovedì 20 Maggio 2021 dalle 19.00 alle 20.00
La Stampa 3D nello studio odontoiatrico

Cosa possiamo davvero fare con una stampante nei nostri studi? Quali sono i reali vantaggi. Quali stampanti? Quali resine? In che modo si posizionano i file sul piatto di stampa? Cosa avviene dopo la stampa? Faremo chiarezza su cosa avviane prima, durante e dopo la stampa di un file.

Giovedì 27 Maggio 2021 dalle 19.00 alle 20.00
Il bite digitale

Come scansione una bocca per realizzare un bite? Come si realizza un morso di costruzione digitale? Come si può modellare oggi un BiteSplint? Come si può prototipare il bite? Stampa vs frenaggio. Quali resine abbiamo a disposizione? Tips and tricks

Seconda Serie - Giugno/Luglio 2021

Giovedì 03 Giugno 2021 dalle ore 19:00 alle ore 20:00
La dima chirurgica stampata in studio
Come si gestiscono quotidianamente i casi di chirurgia implantare computer assistita? Come si modella una dima chirurgica? In che modo si manda in stampa? In che modo si prepara alla chirurgia? Uno sguarda ai protocolli di chirurgia guidata che possiamo gestire tutti i giorni nei nostri studi in modo completo dalla A alla Z.

Giovedì 17 Giugno 2021 dalle ore 19:00 alle ore 20:00
“Shootout” live tra differenti scanner intraorali
Quali sono le caratteristiche differenziali che possono farci optare per uno scanner preferendolo agli altri. Uno scontro/incontro tra molteplici scanner ottici nel quale cercheremo di evidenziare le caratteristiche differenziali tra l’uno e l’altro mettendo a confronto tecnologie diverse: mono-frame vs multi-frame, luce strutturata vs stereofotogrammetria, colori vs mono-cromatici.

Giovedì 01 Luglio 2021 dalle ore 19:00 alle ore 20:00
Impronta ottica intraorale su impianti
Cos’è uno scanbody? Gli scanbodies sono tutti uguali? Quali sono gli steps fondamentali da eseguire preliminarmente ad una impronta ottica su impianti e quali i tips and tricks per essere certi che l’impronta sia corretta. Analizzeremo i protocolli d’impronta implantare più semplici e più complessi e punteremo l’accento sulle reali necessità del clinico e del tecnico.

Giovedì 15 Luglio 2021 dalle ore 19:00 alle ore 20:00
Dal waxup digitale al mockup stampato/fresato
Modellare l’anatomia di uno o più denti mancanti o da restaurare può essere importante per creare un provino, per analizzare gli spessori di preparazione, per testare i punti di contatto, per creare una simulazione del risultato finale di una riabilitazione protesica. Le tecniche per arrivare ad un mockup tramite protocolli digitali sono molteplici ed ognuna nasconde dei pro e dei contro. Cercheremo di analizzarle insieme valutandone la possibile integrazione all’interno dello studio dentistico digitale.

Quota di partecipazione ed informazioni generali

La quota di partecipazione prevista è di € 149,33 (IVA compresa) e comprende la partecipazione agli appuntamenti in programma nei mesi di Giugno e Luglio 2021.
Gli incontri previsti nel progetto “Digital Backstage” saranno organizzati attraverso l’utilizzo della Piattaforma ZOOM.
Vi invitiamo quindi a scaricare la app utile al collegamento dal sito www.zoom.us

Data

Dic 31 2021

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Partner

G-Health

Ricerca in tutta Italia

Online su Zoom

Speakers

  • Cacioppo Antonino
    Cacioppo Antonino

    Il dott. Cacioppo Antonino si Laurea con Lode in Odontoiatria e p.d. nel 2006 presso l’Università di Palermo. Master di perfezionamento in Implantologia nel 2007. Dottore di Ricerca in Odontostomatologia nel 2011. Perfezionato in Chirurgia ed Implantologia Guidata presso l’ateneo di Genova. Dal 2007 si occupa di radiodiagnostica odontoiatrica 2D e 3D, di sistemi CAD-CAM da studio, di implantologia guidata. Autore di 17 pubblicazioni internazionali, co-autore e contributor di libri specialistici. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, ha collaborato con la rivista internazionale International Journal of Clinical Dentistry dal 2007 al 2013.
    Svolge la sua libera professione dal 2007 a Palermo.
    Dal 2015 è docente presso il Master di II livello in Riabilitazioni Orali Complesse presso l’Università di Catania.
    Dal 2017 è professore a contratto presso l’università di Catania, docente di Protesi II (sesto anno).

  • Cussotto Davis
    Cussotto Davis

    Davis Cussotto
    Odontoiatra libero professionista in Asti.
    Master di I livello “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo” presso UNITO nel 2014/2015. Master di II livello “Applicazioni cliniche della Mindfulness Formazione per Conduttori” presso UNITO con tesi su “valutazione dei livelli di stress di un team dentale prima e dopo un percorso di MBI” nel 2016/2018.
    Master Practitioner in PNL presso Unicomunicazione nel 2019.
    Giornalista Pubblicista (Odontoiatria 33, Il Dentale e Dental Cadmos).
    Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria
    Responsabile Scientifico: del Digital Dental Theatre a Expodental Meeting (Rimini 2019, 2020, 2021)
    Relatore su temi di comunicazione, gestione e digital dentistry in eventi ANDI, CAO e UNIDI per odontoiatri e personale di studio.
    Saggista:
    Autore con J. Matteucci del libro : Digital marketing per odontoiatri, EDRA Milano 2017
    Autore con E. Leonardi del Libro: Il passaparola per un dental team di successo , EDRA Milano 2018
    Autore con V Cortesi Ardizzone e a A G Tuzio del libro: Le infezioni nello studio Odontoiatrico EDRA Milano 2020

  • Magliocchi Sergio
    Magliocchi Sergio

    Sergio Magliocchi
    Dopo un percorso di Laurea presso la European School of Economics, consegue il BA in International Business nel 2004. Tre importanti esperienze all’interno di Uffici Marketing di due grandi aziende del settore terziario in Italia e all’estero sono fondamentali prima di fondare nel 2006 la AMORS, azienda che ancora oggi opera su tutto il territorio nazionale nell’ideazione e organizzazione di corsi e congressi dedicati al mondo odontoiatrico e farmaceutico. Docente in Marketing, Comunicazione e Organizzazione Congressuale presso enti di formazione privati operanti in Italia e all’estero e responsabile PR (dal 2015 al 2018) per una delle aziende leader in Italia per la fornitura di software gestionali per lo studio odontoiatrico. Dal 2010 è responsabile marketing per una importante azienda che opera nell’ambito della fornitura di strumentario medicale e oggi ricopre all’interno della Genesis il ruolo di Chief of Digital Health, curando personalmente lo sviluppo di un progetto nazionale dedicato alla digitalizzazione della comunicazione in ambito sanitario.

  • Minasola Cristina
    Minasola Cristina

    MariaCristina Minasola nasce a Palermo nel 1992, consegue il diploma in maturità classica nel 2010. Da allora acquisisce competenze relazionali e professionali con diverse esperienze come l’attività di volontariato tramite la Fondazione ABIO per i reparti di pediatria ospedalieri nel comune di Palermo. Nel 2014 intraprende il percorso di ASO frequentando lo specifico corso professionale organizzato dall’ ente di formazione Mediazioni S.r.l. che le consente di impiegarsi, nello stesso anno, presso lo studio dentistico Erredental s.a.s. dove approfondisce il campo dell’implantologia, endodonzia, e conservativa. Dal 2020 svolge la propria attività presso lo Studio dentistico associato Cacioppo occupandosi di assistenza nel ramo dell’odontoiatria digitale e curando il continuo aggiornamento professionale.

Data

Approfondimenti nel programma

Ora

Approfondimenti nel programma

EVENTI CORRELATI

Nessun evento trovato!

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie Ulteriori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi